____________________________________________________________________
Una nuova iniziativa di Sapori Ticino, con il patrocinio della Città di Lugano e primo evento di Lugano Città del Gusto 2018.
Ticino Vegetariano si propone come punto d’incontro per chi ama il piacere della convivialità e desidera avere più consapevolezza di ciò che mangia. Insomma, un appuntamento per chi è vegetariano e anche per chi non lo è!
Un’idea nata dall’esigenza sempre più diffusa di un approccio naturale al cibo, con l’intento di diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza rispetto a quello che mangiamo ogni giorno senza rinunciare al piacere e alla convivialità. La salute si conquista e si conserva a tavola, imparando le regole del mangiar sano per arrivare ad ottenere un giusto stile alimentare equilibrato.
Ticino vegetariano è il primo Festival della Svizzera italiana dedicato al mondo della cultura vegetariana e indirizzato a tutti coloro che sono interessati a un’alimentazione sana e di gusto in collaborazione con The Vegetarian Chance di Milano ideato da Pietro Leemann e Gabriele Eschenazi.
Padrino della manifestazione è Pietro Leemann, primo chef vegetariano ad aver ottenuto una stella Michelin nel 1996 con il ristorante Joia di Milano.
Il 2017 è l’anno della dieta flexitariana, un concetto di vegetarianismo a più ampio respiro, più flessibile appunto, che dà a tutti la possibilità di scegliere pasti salutari e sostenibili. Vegetariani e flexitariani, comunque tutti coloro che prediligono una dieta a basso contenuto di proteine animali sono sempre più numerosi. Sostenere un’ulteriore sviluppo del trend diventa dunque d’obbligo da parte della società stessa quanto dei principali rappresentanti del settore. La dieta, intesa nel sue vero significato di regime alimentare, deve essere percepita non come privazione di gusto e sapori, ma come uno stile di vita che permette di mantenerci in buona salute.
L’intento è di sensibilizzare maggiormente sulle scelte quotidiane nel rispetto di noi stessi e dell’ambiente, attraverso una migliore conoscenza degli strumenti che si hanno a disposizione. Senza mai dimenticare che il buono non si deve mai separare dal bello, e che il cibo è piacere.
Partners
______________________________________________________________________
________________________________________________________
In collaborazione con: