TICINO VEGETARIANO

ll primo festival di cultura vegetariana della Svizzera italiana per un’alimentazione
sana e sostenibile con incontri, show cooking, laboratori e mercato del gusto.

TICINO VEGETARIANO

ll primo festival di cultura vegetariana della Svizzera italiana per un’alimentazione
sana e sostenibile con incontri, show cooking, laboratori e mercato del gusto.

TICINO VEGETARIANO

ll primo festival di cultura vegetariana della Svizzera italiana per un’alimentazione
sana e sostenibile con incontri, show cooking, laboratori e mercato del gusto.

Vendita e degustazioni gratuite
____________________________________________________________________


Associazione Farina Bona

www.farinabona.chwww.slowfood.ch/it

La farina bóna è un prodotto tradizionale della valle Onsernone, una delle più povere e impervie del Canton Ticino, a pochi chilometri da Locarno. Anticamente prodotta con la segale è attualmente una farina di granoturco ottenuta macinando la granella tostata. Le sue caratteristiche principali sono la tostatura del mais e il tipo di macinatura, molto fine, grazie all’impiego di macine in pietra speciali, con rigature molto fini. In passato si mangiava ogni giorno, mescolata ad acqua o latte (freddo o caldo), con mirtilli, fragole o vino, mentre oggi è impiegata nella preparazione di gelati, birra, grissini, biscotti, mousse, torte, späzli e minestre. Presidio SlowFood, oggi ha una produzione di circa 15 tonnellate l’anno.


Bio Ticino, Airolo

www.bioticino.ch

BioTicino riunisce gli agricoltori bio della Svizzera italiana e li rappresenta in seno a BioSuisse, l’associazione svizzera mantello che ha creato la base delle direttive della Gemma, un marchio che certifica che all’interno dell’azienda siano rispettati tutti i principi dell’agricoltura biologica. Per coltivare, trasformare e consumare in armonia con la natura.

Capriasca Ambiente – Gruppo di lavoro ProFrutteti

www.capriascambiente.ch

Per favorire la salvaguardia delle antiche varietà di alberi da frutto. Il “Pom Rossin”, una mela caratteristica delle Valli di Lugano e minacciata di estinzione, è appena entrata a far parte dell’Arca del Gusto, il catalogo online di Slow Food che accoglie i prodotti la cui scomparsa costituirebbe un’indubbia perdita per la biodiversità.

Azienda agricola protetta Vaglio Fondazione La Fonte

www.lafonte.ch

L’azienda agricola, nata nel 1986, produce marmellate, sale aromatico, prodotti sott’olio ecc. e un vasto reparto orto-frutticolo, dove si producono piantine da verdura e da fiore, insalate, arbusti annuali e perenni, lamponi, fragole, legna da ardere e succo di mele. Un progetto nato con ProFrutteti e l’associazione Capriasca ambiente per salvaguardare e valorizzare gli alberi da frutta presenti nel territorio della Capriasca.  Un progetto di valorizzazione basato sulla sostenibilità economica, ecologica e sociale.Un cospicuo sostegno alla Fondazione la Fonte viene poi garantito dalla Fondazione Lions Club Lugano, proprietaria del lotto.


CATIBIO, azienda agricola biologica 
di Caritas Ticino, Pollegio, Biasca

www.caritas-ticino.ch

Dal 2013 CATIBIO è biologica con Gemma Bio Suisse. Collabora con TIOR-FOFT, con ConProBio e con il Cantone, produce ortaggi non proposti dal mercato locale e collabora con ProSpecieRara offrendo la possibilità di acquistare piantine biologiche di stagione.

Fondazione ProSpecieRara

www.prospecierara.ch

ProSpecieRara è una fondazione svizzera senza scopo di lucro fondata nel 1982. ProSpecieRara-Svizzera italiana ha sede a S. Antonino con un centro didattico a S.Pietro di Stabio. Si occupa di salvaguardare piante coltivate minacciate dall’estinzione e razze animali. Dall’inizio della sua attività diverse specie tra cui la lattuga romana “coda di trota”, il mais rosso e molte altre hanno ripopolato nuovamente campi e orti. Oggi lavora a stretto contatto con le diverse associazioni di allevatori, gli allevatori attivi e gli agricoltori coinvolti. In più di 2’000 tra privati ed istituzioni sono attivamente impegnati nella coltivazione di alberi da frutto, ortaggi, cereali e piante ornamentali. È quindi grazie a questa rete di partner e all’alto numero di sostenitori e sostenitrici se fino ad oggi perdura una grande diversità di varietà.

PaneLento Lievito Madre, Lugano

www.panelento.ch

Recupero di varietà di grani quasi scomparse, abbinato a metodi di panificazione che riprendono arti antiche per farle dialogare con nuovi saperi per dare nuova consapevolezza al consumatore.

EQUILIBRIUM FOOD Sagl

www.equilibriumfood.ch

Lugano – Valentina Lessi e Derry Procaccini

Il progetto Equilibrium Intelligent Food nasce dalla forte passione e dalla profonda competenza del suo promotore, Derry Procaccini, per i grandi temi legati alla nutrizione e dalla conseguente consapevolezza che una sana alimentazione rappresenta oggi una valida strategia alla portata di tutti per contribuire alla prevenzione di molte patologie dell’organismo.

Fondazione Sirio, Bellinzona

www.fondazionesirio.ch

Atelier Zanzibar con lo chef Gianfranco Ceccato tra impegno sociale e cucina vegetariana

Sapori del mondo, Lamone

www.saporidelmondo.ch

Un tuffo nei profumi e nei colori delle spezie di tutto il mondo per ripercorrere secoli di storia.

Officina del gusto Foodlab, Locarno

Agnese Z’graggen

www.officinadelgusto.ch

Un laboratorio creativo di ricerca culinaria con lo spirito di collaborare con piccoli produttori e commercianti locali per garantire la qualità del cibo e il rispetto dell’ambiente.

Mostra fotografica NUDO & CRUDO

Un progetto artistico-fotografico nato in collaborazione con la Food Designer Agnese Z’graggen e il fotografo Paolo Tosi. La natura si mette a nudo, la verdura si trasforma in una modella, offre la sua grazia, la sua bellezza formale architettonica e la sua pura intrinseca energia vitale, trasformandosi da natura morta in natura viva. Essa si svela a noi come se fosse solamente la prima volta che i nostri occhi si posano su di essa; permettendoci di percepire la sua vera essenza, leggere le sue curve nascoste e le sue geometrie. Ciò ci porta a riflettere su quanto la natura sia a noi vicina e parte della nostra vita quotidiana, ma che per molti di noi risulta superficialmente dimenticata, rivelandola attraverso queste immagini.

Pastificio Ticinese SA

Riazzino

www.pastificioticinese.com

Una pasta che accontenta salutisti e buongustai.

Lo Spaccio Alimentare Reale SA

Lamone Cadempino

www.lospaccio.ch

Il vecchio negozio di paese più giovane che c’è sarà presente con un’area degustazione e relax con una grande varietà di formaggi.

Maistà Food, Lugano

www.maistafood.ch

Prodotti di eccellenza italiana e diversi presidi slowfood

TIOR SA, Cadenazzo

www.tior.ch

Produzione orticola della Federazione Ortofrutticola Ticinese (FOFT) che quest’anno compie 80 anni e dei partner che con lei collaborano. Un patrimonio di valori, tradizioni, lavoro, passione, sapori, profumi, genuinità e freschezza, che rende unico e prezioso l’orto ticinese che sarà presentato a Ticino Vegetariano in un grande spazio didattico e di degustazione.

Chocolat Stella SA, Giubiasco

www.swisschocolate.ch

Il cioccolato fa bene al corpo e allo spirito, ma come fare a sceglierlo? Qualità, gusto, forma, colore, consistenza, tutti aspetti fondamentali che potranno essere scoperte grazie a diverse novità per rispondere ad un’esigenza, ampiamente diffusa, di poter disporre di cioccolato di primissima qualità anche ricco di fibre alimentari, per persone consapevoli dell’importanza di tutelare la propria salute.

Soalp, Alpine cosmetics. Handmade

www.soalp.ch

Un viaggio sensoriale attraverso il Ticino. Saponi naturali lavorati a mano con ingredienti del territorio (lavanda e rosmarino, timo e miele di castagna, argilla e abete rosso, fiori di sambuco selvatico) di un piccolo laboratorio artigianale situato a Montagnola, nato dall’iniziativa di Sibilla Soldini che insieme ad un gruppo di giovani ha deciso di tenere in vita e valorizzare le risorse naturalistiche e culturali del nostro territorio

Caffè Carlito, Losone

www.carlitocaffé.ch

Anche il caffè diventa bio! Durante Ticino Vegetariano i visitatori potranno degustare caffè tostato in Ticino da colture biologiche.

Totem della Fondazione del Cardiocentro Ticino

www.bellobuonosalutare.ch

Per creare il piatto ideale, un gioco che rappresenta un momento di libera espressione e attenzione verso la nostra alimentazione quotidiana.

Mulino Maroggia

www.mulinomaroggia.ch

Il più grande e moderno mulino ticinese che macina ogni giorno oltre 50 t. di grano, presenta un allestimento con diverse tipologie di farine e strumenti di lavoro antichi.

Il Segnalibro

Il Segnalibro: la libreria di Lugano presenterà una vasta selezione di testi dedicatii alla cultura vegetariana,per scoprire nuovi sapori, ingredienti alternativi e ricette gustose e salutari, con gli ultimi titoli di relatori presenti alla manifestazione.

I pani di Ticino Vegetariano

Mostra di pani decorati con riferimento al tema della manifestazione prodotti dalla scuola di Trevano con i ragazzi dei corsi interaziendali pan-past del 3° anno.

Partners

______________________________________________________________________

________________________________________________________

In collaborazione con: